Dal 1899, falegnami a Ravenna per passione

Una storia familiare legata alla lavorazione del legno

Nel cuore della Romagna, da cinque generazioni la falegnameria Amici Atos intreccia l’arte della lavorazione del legno con una profonda storia familiare.

La nostra passione per il legno pone le sue radici oltre un secolo fa, crescendo nei decenni e divenendo tradizione da tramandare. Un percorso intrapreso agli albori del Novecento, quando la Amici Atos inizia a creare strumenti e oggetti in legno.

Attraverso le epoche, abbiamo prosperato tra i falegnami di Ravenna, specializzandoci in arredo da giardino e mobili per interni, per poi conquistare il settore nautico collaborando con i prestigiosi cantieri italiani.

5 generazioni di falegnami, un’unica passione

Il racconto trasmesso dalle nostre immagini di famiglia

Il nostro patrimonio come falegnami è mostrato dalle immagini di famiglia. Una passione per il legno che si trasmette di padre in figlio, per poi imboccare negli anni ’70 la strada che ci ha portati a divenire un riferimento anche per la nautica.

Con la quarta generazione, abbiamo integrato l’esperienza artigianale con le tecnologie moderne, garantendo prodotti di qualità con costi e tempi tipici della produzione industriale: un ponte tra il gusto classico del Made in Italy e l'innovazione tecnologica.

Scegliendoci, abbracci una tradizione di eccellenza, che si riflette in ogni dettaglio dei nostri prodotti. Ti diamo il benvenuto nella nostra casa, dove il legno incontra l’eredità di generazioni.

Tutti i capitoli della nostra

storia

Il primo falegname della famiglia Amici di cui si ha notizia è Luigi, che nella seconda metà dell’800 lavora come falegname nel vicino paese di San Pietro in Vincoli.

Pietro Amici, detto Piret, nel 1899 fonda la Falegnameria Amici, inizialmente situata in un capannone in affitto, ed è così che ha inizio la prima generazione di falegnami Amici.

Pietro fa costruire a Carraie la casa storica e il capannone dell’attività dove si realizzano mobili e strumenti vari. Nel 1916, il figlio Giordano si unisce a Pietro nel lavoro, seguito dal nipote Atos nel 1952.

Atos Amici, la terza generazione di falegnami, porta l’azienda a un nuovo livello, registrandola come impresa individuale chiamata Falegnameria Amici Atos.

La falegnameria inizia a lavorare per i cantieri nautici, diventando nei decenni a venire leader nella produzione di arredo.

Con la crescita dell’azienda diviene necessario inaugurare il primo capannone, costruito nei campi dietro la storica casa dove tutto ebbe inizio.

Daniele Amici e Ombretta Amici, quarta generazione di falegnami, entrano in azienda, pronti a spingere ancora oltre l’attività.

Parallelamente alla nautica inizia il settore dell’arredo da giardino che diventa presto punto cardine dell’azienda.

Si inaugura il secondo capannone, adiacente al primo. L’ampliamento permetterà un aumento della produttività e l’arrivo, nel 2005, del primo pantografo a controllo numerico.

Nasce un nuovo settore produttivo, gli espositori a incastro. Affiancandosi alla nautica, andrà a sostituire gradualmente l’arredo da giardino, fino a diventare parte fondamentale della produzione.

L’aumento di lavoro legato al settore degli espositori a incastro porta all’acquisto di un secondo grande pantografo a controllo numerico.

Si inaugura la seconda sede dell’azienda, situata a Campiano. Con essa arrivano anche una macchina per la stampa digitale e una per il taglio del cartone.

Alessandro Amici e Marco Dalla Bella, quinta generazione di falegnami, entrano a far parte dell’azienda.

Falegnameria artigianale: oltre i semplici scaffali

La nostra mission: un impegno per la qualità e il rispetto ambientale

Continuiamo a portare avanti il nostro lavoro di falegnami per andare oltre la creazione di semplici scaffali. Trasformiamo i nostri prodotti in autentici palcoscenici che mettano in mostra i veri protagonisti: i tuoi prodotti.

Oltre 15 anni fa, abbiamo iniziato a produrre in maniera industriale espositori in legno che coniugano la qualità artigianale con l’attenzione all’ambiente. Un approccio che caratterizza anche la nostra produzione rivolta al settore nautico, per cui puntiamo a realizzare prodotti che sposino appieno i concetti di qualità, eleganza, precisione e bellezza.

Falegnami leader del Made in Italy

La nostra vision: un sogno di crescita in Italia e non solo

Il nostro impegno nella lavorazione del legno ci spinge verso un unico obiettivo: divenire un punto di riferimento nella produzione di espositori a incastro per i migliori marchi del Made in Italy e internazionali.

Una vision che ci porta a desiderare di espandere i nostri orizzonti anche per quel che riguarda i cantieri navali, rafforzando il prestigio di Amici Atos come simbolo di eccellenza.

In questo percorso, accoglieremo nuovi talenti nell’antico mestiere della falegnameria, preservando una tradizione che rischia di svanire.

Chiamaci
Scrivici
Trovaci

Seguici sui nostri social